Truccarsi fa male alla pelle? Le soluzioni per avere sempre una pelle splendida

Pelle e make up: una storia d’amore che dura da sempre. Ogni donna ama truccarsi, ma come farlo per non stressare la pelle? Eccovi una guida pratica ai piccoli gesti quotidiani per truccarsi e prendersi cura della pelle del viso.

Vita di città, dermatite, stress e piccole disattenzioni, possono creare problemi alla pelle se non sufficientemente curata ed idratata. Anche il make up gioca la sua parte quando si parla di cura della pelle, ecco perché vogliamo fornirvi un elenco prezioso che contiene al suo interno tutto quello che c’è da sapere per truccarsi in maniera corretta, senza fare male alla pelle del viso.

Sono molte le domande legate all’uso del trucco sul viso, ecco quelle più frequenti:

  • Truccarsi fa male alla pelle? Non è propriamente vero, usando cosmetici di buona qualità, la pelle del viso è protetta dai fattori esterni (smog, inquinamento, raggi UV);
  • Il trucco invecchia la pelle? È vero soltanto se non si rimuove il trucco prima di andare a dormire. La pelle ha bisogno di respirare e di essere idratata, per questo è fondamentale struccarsi ogni sera per evitare secchezza e conseguente invecchiamento precoce dell’epidermide;
  • Il make up fa venire i brufoli? Può succedere, soprattutto se si usano prodotti occlusivi. Quando è possibile, è meglio usare basi non troppo pesanti e pastose. Optate per fondotinta e ciprie dalla texture molto leggera.

Ecco una mini guida pratica che vi accompagnerà nel trucco di tutti i giorni, nel modo giusto di detergere la pelle e soprattutto di mantenerla idratata correttamente.

Make up: frequenza e quantità

Come già detto, per mantenere la pelle pulita, è necessario usare cosmetici leggeri che non ostruiscano completamente i pori e che lascino respirare la pelle senza ostruirla. È possibile truccarsi tutti i giorni, ma sarebbe meglio far prendere un po’ di “pausa” alla pelle di tanto in tanto. Truccatevi quando necessario e lasciate libera la pelle quando vi è possibile.

Detersione e idratazione: il primo passo per truccarsi consapevolmente

Potrà sembrare strano, ma le prime cose da fare per truccarsi, senza fare male alla pelle, sono proprio detersione e idratazione.
Una corretta detersione quotidiana, aiuta a proteggere la pelle da tutti quei fattori esterni che la minacciano costantemente. Detergere correttamente la pelle del viso, significa pulirla da tutte le impurità accumulate durante il giorno, stress, smog e anche il trucco. Un’accurata detersione allontana il rischio di secchezza cutanea ed è un’azione preziosa per rimuovere il make up a fine giornata.

Cetaphil - il primo passo per truccarsi

Fate uno scrub delicato ogni settimana per detergere a fondo l’epidermide e prendetevi qualche minuto di relax anche per fare una maschera da scegliere a seconda del tipo di pelle che avete o dell’esigenza: lenitiva se avete la pelle stressata dagli agenti atmosferici, nutriente se avete la pelle secca, detox se attraversate un periodo non particolarmente equilibrato, energizzante se vi sentite stanche e la vostra pelle non è luminosa come dovrebbe.

Ogni sera e ogni mattina ricordatevi di detergere a fondo il vostro viso.
Per farlo potete utilizzare Cetaphil Emulsione Detergente, un prodotto particolarmente indicato proprio per la rimozione del make up: eliminerà infatti le impurità, garantendo alla pelle un’adeguata idratazione.
Inumidite la pelle e applicatevi il detergente: massaggiate delicatamente e quindi risciacquate la pelle del viso. Grazie all’Emulsione Detergente non avrete la sensazione di secchezza che spesso si accompagna a una pulizia profonda.

I cosmetici: quali scegliere e come trattarli

È importante scegliere cosmetici di ottima qualità, che siano adatti al vostro tipo di pelle e che soddisfino pienamente le vostre aspettative, siate esigenti e non accontentatevi.

I cosmetici: quali scegliere - cetaphil
Controllate sempre la scadenza di fondotinta, fard, terra, cipria, ombretti, correttore e tutto quello che vi serve per farvi sentire belle. Ogni cosmetico ha un numero che sta ad indicare per quanti mesi potrete utilizzare quel cosmetico dopo la sua apertura. Al termine del periodo indicato, il prodotto eventualmente inutilizzato dovrà essere comunque eliminato. È fondamentale rispettare la data di scadenza dei trucchi per svariati motivi:

  • dopo la scadenza, i cosmetici non sono più efficaci come al momento dell’acquisto, perdono di texture, colore e spesso svanisce anche il loro buon profumo;
  • una volta scaduti, i trucchi potrebbero creare danni alla pelle come secchezza, irritazione e nei casi più gravi prurito e rossore;
  • quello che si mette sulla pelle è importante tanto quanto quello che si mangia.

I pennelli per il make up: come lavarli e quando vanno sostituiti

Una cosa è certa: i pennelli del make up, per quanto siano di qualità, non possono restare nella trousse dei trucchi per tutta la vita.

I pennelli per il make up - cetaphil

Lavate i pennelli del trucco mensilmente
. Come? Riempite una bacinella di acqua tiepida, è importante che non sia troppo calda perché rischierebbe di rovinare le setole naturali, ed è altrettanto importante che non sia fredda, perché non pulirebbe correttamente i pennelli. Immergete i pennelli e lasciateli a bagno per 15/30 minuti. A questo punto sciacquateli e, molto delicatamente, passate l’acqua corrente (sempre tiepida) tra le setole. Sistemate i pennelli ancora bagnati su un asciugamano di cotone e lasciateli asciugare per il tempo necessario.

Lavare i pennelli mensilmente non basta, è necessario sostituirli una volta all’anno. In questo modo avrete pennelli con setole sempre morbide e pulite, che non lasciano setole sul viso.

Struccarsi ogni sera: una buona abitudine

Non dimenticate che il trucco viene applicato sul viso e che, a causa dei pori chiusi, non fa respirare a sufficienza l’epidermide. Rimuovete ogni sera il make up con il detergente e poi applicate su tutto il viso la crema idratante.

Non dimenticate che il make up è importante per ogni donna, ma che esagerare con mascara, fard e rossetto coprirà la vostra naturale bellezza!