Di che pelle sei?

Pelle secca e molto secca

Freddo, esposizione ai raggi solari, terapie farmacologiche, invecchiamento cutaneo possono provocare secchezza, anche molto intensa.

Un suggerimento: è importante ricordarsi di bere molta acqua. Se bere 1,5 litri di acqua al giorno fa bene a tutti, vale ancora di più per coloro che hanno la pelle secca. É importante, inoltre, idratare la pelle con prodotti cosmetici, più volte al giorno.

Pelle con eccesso di sebo, a tendenza acneica

Alcuni detergenti per pelli grasse possono irritare la pelle perché troppo aggressivi, è importante utilizzare prodotti idonei, capaci di mantenere il giusto apporto di idratazione.

Un suggerimento: questo tipo di pelle ha bisogno di tanta pulizia ma anche di delicatezza. Lavarsi correttamente mattino e sera è il primo passo per prendersi cura di questa tipologia di pelle.

Pelle intollerante a detergenti di uso comune

In particolari periodi la pelle può diventare intollerante ai comuni detergenti: appare secca, fragile, facilmente irritabile.

Un suggerimento: preferire prodotti idonei testati su pelli intolleranti; ideale sarebbe provare i prodotti prima di acquistarli per verificare la reazione della pelle.

Pelle secca, con prurito e desquamazione

Sono segni di una pelle reattiva e molto sensibile. Occorre detergerla e idratarla con prodotti capaci di migliorare i segni e favorire il ripristino dell’equilibrio cutaneo.

Un suggerimento: oltre all’utilizzo di prodotti indicati per questo tipo di problemi, ricordarsi di asciugare sempre molto bene la pelle e di tenere a contatto con essa solo tessuti che non la irritino e che la mantengano fresca ed asciutta (ad esempio il cotone e la seta).

Pelle sensibile e intollerante

Pelle con tendenza ad arrossamento, pizzicore e intolleranza a molti prodotti applicati. Spesso si tratta di una predisposizione costituzionale o conseguenza a trattamenti dermocosmetici aggressivi che possono causare alterazione della funzione di barriera dell’epidermide.

Sono da preferire i prodotti cosmetici senza profumazione.

Un suggerimento: cercare di limitare alcolici, cibi speziati e sbalzi termici poiché possono favorire la comparsa di arrossamenti.

Trova il prodotto Cetaphil adatto al tuo tipo di pelle allla pagina PRODOTTI