null


Routine di cura della pelle



Pelle secca: come prendersene cura dopo l’estate

DETERGENTE VISO

I saponi di uso quotidiano possono essere aggressivi e irritanti; quindi è opportuno scegliere un detergente delicato adatto al proprio tipo di pelle. Bisogna optare per un detergente che mantenga il normale equilibrio del pH della pelle e non danneggi la sua naturale barriera protettiva.

Test clinici hanno dimostrato che i detergenti Cetaphil mantengono il pH e l'idratazione naturale della pelle, il che li rende il prodotto ideale da usare sulle pelli sensibili. Se hai la pelle grassa, cerca un detergente appositamente studiato per non ostruire i pori (non comedogeno) e che regoli il la produzione di sebo

Limita la pulizia del viso a due volte al giorno (mattina e sera) e, dopo la detersione, assicurati di asciugare la pelle tamponandola. Evita di strofinare il viso con l'asciugamano per assicurarti di non causare irritazioni.

CREMA IDRATANTE

Se hai la pelle secca, applica una crema idratante sulla pelle ancora umida. In questo modo si riesce ad intrappolare l'umidità e a mantenere la pelle morbida e liscia. Si potrebbe ritenere che la pelle grassa non necessiti di essere idratata. Anche se si nota un eccesso di sebo, è comunque necessario idratarla: anche la pelle visibilmente grassa può ancora mancare di idratazione. Bisogna solo assicurarsi di utilizzare una crema idratante non comedogenica e priva di olio, così da evitare che i pori vengano ostruiti

CREMA SOLARE

L'uso della crema solare non deve limitarsi alle sole giornate calde. L'uso regolare della protezione solare può aiutare a prevenire i radicali liberi indotti dai raggi UV, che possono essere causa di danni alla pelle e dell’invecchiamento. Mentre SPF 15 è il valore minimo necessario per la protezione quotidiana, le creme solari con SPF 30 (o superiore) offrono una protezione più alta.

Assicurarsi di scegliere un prodotto con protezione UV ad ampio spettro per proteggersi sia dai raggi UVA (che causano l'invecchiamento cutaneo) che dai raggi UVB (che causano le scottature solari)(2). Ed è opportuno ricordarsi che, mentre la resistenza all'acqua aiuta a garantire che la protezione solare non si lavi via (o venga meno a causa del sudore), l'esposizione prolungata al sole richiede di ripetere l’applicazione di crema solare.

CURA DEGLI OCCHI

Non bisogna dimenticare di trattare la zona degli occhi nella propria routine di cura della pelle. La pelle del contorno occhi è delicata e più sottile rispetto al resto della pelle e l'uso di un gel o una crema per gli occhi prima di coricarsi aiuta a idratare, illuminare e levigare quest'area del viso.

CURA DEL CORPO

Sebbene sia il viso la cosa su cui ci si concentra di più quando ci si guarda allo specchio, bisogna cercare di non trascurare il proprio corpo. Poiché siamo coperti per la maggior parte della giornata, è facile mettere in secondo piano la pelle di braccia, gambe, schiena e tronco. Anche queste aree possono però a loro volta seccarsi e irritarsi.

Assicurarsi di usare un detergente corpo delicato e prendere l'abitudine di idratare immediatamente la pelle del corpo dopo essere usciti dalla doccia o dalla vasca da bagno. Consigliamo di provare il nostro detergente corpo delicato, privo di profumo, e lenitivo.

 

1 http://www.skincancer.org/prevention/uva-and-uvb

2 http://www.skincancer.org/prevention/uva-and-uvb