null

Come affrontare le 5 cause comuni di pelle secca


A differenza di quanto ritenuto da molti, avere la pelle secca non è necessariamente sinonimo di malattia. La pelle secca è un tipo di pelle che necessita di cure e idratazione supplementare, ma è comunque una pelle sana. Se, tuttavia, la tua pelle è eccessivamente secca essere conseguenza di una condizione patologica di base. Quindi la domanda è: qual è la causa cosa sta esattamente alla base della tua pelle secca?

Pelle secca: come prendersene cura dopo l’estate

ETA'

Man mano che invecchiamo, la nostra pelle diventa più sottile e secca a causa del cambiamento dei livelli ormonali (1). Dal momento che non si può semplicemente usare una macchina del tempo, il meglio che si può fare è assicurarsi di idratare la propria pelle mattina e sera.

Quando si idrata il viso, è bene non dimenticarsi del collo. Anche se non è necessario usare un diverso prodotto per trattare quest'area (la crema idratante per il viso può andare bene), è importante mantenere il collo idratato aiuta a prevenire la prevenzione di linee e rughe, che sono maggiormente visibili sulla pelle secca e invecchiata.

IL TEMPO ATMOSFERICO E IL CLIMA

Se il clima in cui vivi è secco, esso potrebbe influire negativamente sui livelli di idratazione della tua pelle. Per aiutarti, indossa indumenti comodi in tessuto naturale e considera l'utilizzo di un umidificatore nella tua camera da letto o in altre aree della casa dove trascorri molto tempo. Questo aggiungerà umidità all'aria e aiuterà a lenire i problemi della pelle disidratata. Allo stesso modo, se sei spesso esposto al freddo e al vento, la tua pelle potrebbe subire delle conseguenze. Assicurati di utilizzare un idratante per la pelle secca ogni giorno, cercando di non concentrarti solo sul viso, ma anche sull'idratazione del corpo.

NUOTARE

Fare 20 vasche prima di colazione potrebbe fare miracoli per il tuo sistema cardiovascolare, ma tutta quell'acqua potrebbe, ironia della sorte, anche seccare la pelle. Questo perché l'acqua della piscina è trattata con cloro, che può far seccare la pelle. Sciacquarsi sempre e applicare la crema idratante dopo essere usciti dalla piscina. Fluidi e creme con ingredienti come l'olio di avocado sono ottimi per ammorbidire la pelle(3).

IL TUO LAVORO

Alcune professioni richiedono l'esposizione a sostanze o comportano attività fisiche che possono causare notevole secchezza cutanea. Se lavori in ospedale, sei una parrucchiera, o svolgi altri lavori che espongono la tua pelle (molto probabilmente le tue mani) a sostanze chimiche potenzialmente irritanti, potresti essere a rischio di dermatite professionale da contatto, un tipo comune di eczema alle mani. I sintomi includono pelle gravemente secca e screpolata. Prevenire è meglio che curare e le precauzioni specifiche variano a seconda del lavoro che svolgi. In generale, è una buona idea indossare guanti e indumenti protettivi(4), oltre ad usare per lavarsi le mani un detergente appositamente formulato per essere delicato e applicare una crema idratante per le mani più volte al giorno.

UNA MALATTIA DELLA PELLE

La pelle eccessivamente secca potrebbe anche essere un segno di una patologia della pelle come la psoriasi (che comporta un

notevole aumento dei processi di divisione cellulare epidermica, alterando lo strato corneo della pelle (5)) o l’eczema (l'eczema può assumere molte forme e avere diverse cause, comprese reazioni allergiche o contatto con sostanze irritanti). Se pensi di soffrire di una patologia, è sicuramente indicato farsi visitare da un dermatologo e seguire il trattamento prescritto.


1 https://www.aad.org/public/skin-hair-nails/skin-care/skin-care-during-menopause

2 https://www.livestrong.com/article/57045-benefits-hyaluronic-acid-skin/

3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3614059/

4 https://www.omicsonline.org/open-access/prevention-of-occupational-contact-dermatitis-2165-7556-1000165.php?aid=73550

5. https://www.aad.org/public/diseases/scaly-skin/psoriasis